A LEZIONE COL... REGISTA!

Incontrare un regista famoso non è un'esperienza comune; eppure è ciò che è successo a noi proprio questa mattina, quando è entrato nella nostra classe Alessandro Piva, vincitore di numerosi premi, e famoso (soprattutto a Bari) per il film LaCapaGira e per alcuni reportage come A zero ore, incentrato sugli operai dell'ILVA di Taranto.

Eravamo tutti molto emozionati perché ci ha sempre incuriosito molto l'idea di conoscere cosa c'è nel backstage di un film. 

 

Piva-regista-scuola-cinema-progetto 

Il regista ci ha raccontato alcuni aneddoti legati alla sua vita e al suo lavoro, in particolare ci ha rivelato che dietro anche il più semplice video ci sono ore e ore di girato, molteplici revisioni e ripensamenti... 

Nonostante abbia molto scherzato con noi, ammette che talvolta è frustrante e complicato trovare il giusto equilibrio fra tutti gli elementi e le persone che compongono un  film, sebbene il momento conclusivo della visione collettiva rappresenti sempre una grande soddisfazione. 

Dopo questa introduzione, ci siamo dedicati a un'attività laboratoriale: ad alcuni di noi è stato chiesto di improvvisare delle scene. Abbiamo avuto modo di notare che alcuni erano più a loro agio davanti alla telecamera, mentre altri erano un po' più impacciati perché preferiscono il lavoro dietro le quinte.

 

Piva-regista-scuola-cinema-progetto

 

Tornati in  classe, alcuni  di noi hanno verbalizzato quest'esperienza, realizzando uno story-board ispirato proprio alle scene, mentre la redazione del blog ha effettuato un'intervista all'esterno con il regista che sarà oggetto del prossimo laboratorio.


Simona De Giglio, 1° D


Commenti

Post più popolari