CINEMA ... TI AMO!

 

Quando a scuola ci hanno raccontato che avremmo fatto parte della produzione di un film, non potevamo  crederci!

Per tutto il mese di marzo saremo impegnati in laboratori che ci porteranno a scoprire come si realizza un film, dalla scrittura della sceneggiatura fino al filming vero e proprio, dove alcuni di noi reciteranno come attori e comparse. A guidarci ci saranno: Roberto Moliterni, sceneggiatore e regista; Silvio Maselli, produttore cinematografico; Alessandro Piva, regista; Alfio D’Agata, regista; Vanni Bramati, attore.



La nostra avventura inizia con la lezione di Rosa Anna Pucciarelli, docente dell’Accademia di Belle Arti di Bari, e della prof.ssa Debora Gregorio che ci hanno spiegato cos'è una sceneggiatura e hanno evidenziato quanto sono importanti i costumi nella creazione di un personaggio.

Infatti, l'esercizio successivo è stato per noi molto interessante e stimolante: ci hanno chiesto di inventare una storia, partendo da un episodio realmente accaduto oppure di inventarlo, attenendoci però al criterio della verosimiglianza, inserendo cioè elementi e fatti credibili.

Il primo passo è stato quello di delineare una storia e creare un protagonista, realizzando una mappa che ci permetta di avere una visione complessiva e coerente dello sviluppo della trama.

Dopo aver scritto la bozza del nostro racconto, le prof.sse ci hanno chiesto di dividerlo in sequenze e di realizzare uno story-board.

Questo laboratorio creativo ci ha permesso di capire quanto sia complesso il lavoro del regista e della sua troupe; soprattutto ha permesso a noi di confrontarci, collaborare ed esprimerci liberamente nel processo creativo.

Stefany Somma, 1°D

Commenti

Post più popolari